La circolare dell’Abi sull’accesso ai prestiti. L’associazione bancaria ha dato le istruzioni sul decreto liquidità.
ROMA – E’ stata pubblicata la circolare dell’Abi sull’accesso ai prestiti. Istruzioni per spiegare nei dettagli il decreto liquidità che è stato da poco pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Dalla liquidità aggiuntiva alla autocertificazione
Per superare le garanzie su operazione di negoziazione il Governo ha deciso di aumentare la liquidità aggiuntiva al 25% (e non al 10%) con un impegno per supplementare le banche al 15%.
“Di particolare rilievo – si legge nella nota dell’Abi – è il nuovo articolo 1-bis che dispone le richieste di nuovi finanziamenti debbano essere integrate da un’autocertificazione del titolare o del legale rappresentante dell’impresa richiedente il finanziamento. Indica, inoltre, che la banca non è tenuta a svolgere accertamenti ulteriori rispetto alla verifica formale di quanto dichiarato, fermi restando gli obblighi previsti dalla normativa anti-riciclaggio“.
Paradisi fiscali e preammortamento
Da questo provvedimento sono state escluse tutte le società che direttamente o indirettamente controllano un’azienda in un Paese o in un territorio non cooperativo a fini fiscali. L’unico modo per poter accedere alla misura è dimostrare che il soggetto non residente svolga un’attività economica effettiva, mediante l’impegno di personale e attrezzature locali.
L’altra grande novità riguarda i finanziamenti con la garanzia dello Stato. Per finanziamenti superiori a 25mila euro l’azienda potrà avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi.
Sono state modificate sia la modalità di calcolo dell’ammontare del finanziamento, sia la formula per determinare il tasso massimo applicabile. Si tratta di novità che ricevere l’autorizzazione della Commissione Europea, gli adeguamenti della modulistica e delle procedure informatiche da parte del Fondo di garanzia per le Pmi.
Una misura che dovrebbe aiutare le imprese a ripartire con l’Abi che ha pubblicato la circolare per spiegare meglio le linee guida del provvedimento.
Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.
fonte foto copertina https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/